Indagini trimestrali sui servizi turistici veneti
L‘indagine trimestrale sulle imprese dei servizi turistici, in collaborazione con Unioncamere del Veneto, è finalizzata a rilevare le dinamiche economiche congiunturali del settore turistico in Veneto.
Come riporta l’indagine congiunturale del secondo trimestre 2024, tra aprile e giugno rispetto allo stesso trimestre 2023 il fatturato del comparto turistico aumenta del +4,8%, sia per quanto riguarda gli alberghi che per i ristoranti, a fronte di un aumento dei prezzi pari al 3,8%.
L’indagine offre inoltre un approfondimento sui canali di vendita, sul turismo internazionale e sul mercato del lavoro.
Archivio
- 2024 SecondoTrimestre - Indagine sui servizi turistici
- 2024 PrimoTrimestre - Indagine sui servizi turistici
- 2023 QuartoTrimestre - Indagine sui servizi turistici
- 2023 TerzoTrimestre PADOVA - Indagine sui servizi turistici
- 2023 TerzoTrimestre VERONA - Indagine sui servizi turistici
- 2023 TerzoTrimestre VENEZIA - Indagine sui servizi turistici
- 2023 TerzoTrimestre VENEZIA - Indagine sui servizi turistici
- 2023 TerzoTrimestre - Indagine sui servizi turistici
- 2023 Secondo Trimestre - Indagine sui servizi turistici
- 2023 Primo Trimestre - Indagine sui servizi turistici
- 2022 QuartoTrimestre - Indagine sui servizi turistici
- 2022 Terzo Trimestre - Indagine sui servizi turistici
- 2022 Secondo Trimestre - Indagine sui servizi turistici
- 2022 Primo Trimestre - Indagine sui servizi turistici
- 2021 Quarto Trimestre - Indagine sui servizi turistici
- 2021 Terzo Trimestre - Indagine sui servizi turistici - focus Treviso
- 2021 Terzo Trimestre - Indagine sui servizi turistici - focus Padova
- 2021 Terzo Trimestre - Indagine sui servizi turistici - focus Verona
- 2021 Terzo Trimestre - Indagine sui servizi turistici - focus Venezia
- 2021 Terzo Trimestre - Indagine sui servizi turistici
- 2021 Secondo Trimestre - Indagine sui servizi turistici
- 2021 Primo Trimestre - Indagine sui servizi turistici
Indagini sulle Destinazioni venete
Lo studio “Overtourism = Tourism Over?” realizzato da Federalberghi Veneto, commissionato al gruppo di lavoro di Sociometrica è un’indagine che tenta di fare chiarezza, per la prima volta in maniera scientifica e analitica, su un fenomeno che anima il dibattito pubblico e che rischia di condizionare negativamente il settore turistico italiano e regionale.
L’ obiettivo principale è quello di individuare “criteri chiari per definire l’eccesso di affluenza turistica stabilendo indicatori tangibili…”, per poi identificare alcune proposte per una riconfigurazione del turismo in chiave di sostenibilità dei flussi.
Archivio
- 2023 Report Business Intelligence Padova mag-ago 2023-
- 2023 Federalberghi Veneto e Sociometrica: “Report sull'overtourism - focus Veneto"
- 2023 CISET e Manageritalia: “Imprese, risorse umane, attrattività del lavoro e recruitment. "Tendenze nelle destinazioni Venete”
- 2023 Report Business Intelligence Padova anno 2022
- 2023 Turismo: La domanda del lavoro in Veneto - Osservatorio Regionale Mercato Lavoro
- 2023 Indagine sulla previsione dei consumi estivi in Veneto - Confcommercio Veneto e Unioncamere Veneto
- 2023 Il turismo in Veneto nel 2022
- 2022 3 Quadrimestre Padova - Business Intelligence
- 2022 2 Quadrimestre Padova - Business Intelligence
- 2022 Veneto - "Dal tour al turismo attraverso i dati" (Unioncamere Veneto - ISNART)
- 2022 Veneto - Turismo: giovani formazione lavoro - libro bianco 2022 - Manageritalia Veneto e CISET
- 2022 - Verona - "Destinazioni e Marchi d'Area: analisi dei flussi turistici nel 2021"
- 2022 - Veneto Lavoro - Il mercato del lavoro Veneto
- 2022 Il Terziario di mercato in Veneto - analisi economica congiunturale
- 2022_1Quadrimestre_ Padova - Business Intelligence
- 2022 Intesa San Paolo - Indagine sul bacino termale
- 2021 Un futuro sospeso: il settore turistico veronese tra ripartenza e cambiamento
- 2021 Analisi delle performance dell'ecosistema digitale del turismo veneto
- 2021 Verona e le sue destinazioni "Un'analisi dei flussi turistici"
- 2021 Veneto - Fisascat - "Turismo e ricettività- highlights"
- 2021 Padova - "Indagine sul comportamento del visitatore culturale a Padova - highlights"
- 2020 Lago di Garda - "Profili, indicatori e tendenze dei turisti"
- 2019 Terme e Colli Euganei - "Progetto Destination Personality"