
Indagini trimestrali sui servizi turistici veneti
L‘indagine trimestrale sulle imprese dei servizi turistici, in collaborazione con Unioncamere del Veneto, è finalizzata a rilevare le dinamiche economiche congiunturali del settore turistico in Veneto.
Come riporta l’indagine congiunturale del primo trimestre 2025, tra gennaio e marzo il settore del turismo in Veneto, pur registrando un calo fisiologico di fatturato su base congiunturale (-10,4%) legato a fattori stagionali, guadagna un buon +1,8% su base tendenziale. Infatti, secondo una dinamica tipica dei mesi meno turistici e coerente con la struttura stagionale dell’offerta, oltre il 55% delle imprese segnala una bassa stagionalità, mentre circa il 23% sospende le attività nel periodo. Di riflesso, rispetto al trimestre precedente non sorprende che il fatturato risulti in diminuzione per quasi la metà delle imprese, pur lasciando margine ad un 28,7% di imprese che, in controtendenza, ne rilevano un aumento.
Sul fronte dei prezzi di vendita, oltre il 70% delle imprese indica stabilità, mentre aumenta leggermente la quota che segnala rincari (22,9%), soprattutto nel comparto dei servizi turistici (34,4%) e tra le imprese più piccole.
Archivio
- 2025 Primo Trimestre - Indagine sui servizi turistici
- 2024 Quarto Trimestre - Indagine sui servizi turistici
- 2024 Terzo Trimestre - Indagine sui servizi turistici
- 2024 SecondoTrimestre - Indagine sui servizi turistici
- 2024 PrimoTrimestre - Indagine sui servizi turistici
- 2023 QuartoTrimestre - Indagine sui servizi turistici
- 2023 TerzoTrimestre PADOVA - Indagine sui servizi turistici
- 2023 TerzoTrimestre VERONA - Indagine sui servizi turistici
- 2023 TerzoTrimestre VENEZIA - Indagine sui servizi turistici
- 2023 TerzoTrimestre VENEZIA - Indagine sui servizi turistici
- 2023 TerzoTrimestre - Indagine sui servizi turistici
- 2023 Secondo Trimestre - Indagine sui servizi turistici
- 2023 Primo Trimestre - Indagine sui servizi turistici
- 2022 QuartoTrimestre - Indagine sui servizi turistici
- 2022 Terzo Trimestre - Indagine sui servizi turistici
- 2022 Secondo Trimestre - Indagine sui servizi turistici
- 2022 Primo Trimestre - Indagine sui servizi turistici
- 2021 Quarto Trimestre - Indagine sui servizi turistici
- 2021 Terzo Trimestre - Indagine sui servizi turistici - focus Treviso
- 2021 Terzo Trimestre - Indagine sui servizi turistici - focus Padova
- 2021 Terzo Trimestre - Indagine sui servizi turistici - focus Verona
- 2021 Terzo Trimestre - Indagine sui servizi turistici - focus Venezia
- 2021 Terzo Trimestre - Indagine sui servizi turistici
- 2021 Secondo Trimestre - Indagine sui servizi turistici
- 2021 Primo Trimestre - Indagine sui servizi turistici
Indagini sulle Destinazioni venete
Questa sezione raccoglie e rende disponibili tutte le indagini – sotto forma di studi aggiornati, report tematici, ricerche comparative e data analysis – condotte sulle destinazioni turistiche del Veneto, i suoi prodotti turistici, i temi più rilevanti e di attualità legati al settore e al contesto regionale.
Grazie al lavoro sinergico dei molteplici soggetti che fanno parte della rete dell’Osservatorio del Turismo Regionale Federato, viene messo a disposizione l‘archivio digitale con i diversi materiali di approfondimento che vengono sviluppati, liberamente consultabile al bisogno per studiare le dinamiche del turismo regionale.
Tra i più recenti temi in evidenza che puoi consultare:
Turismo accessibile sulla Costa Veneta: un’opportunità di crescita – indagine commissionata dalla Conferenza dei Sindaci dei Comuni della Costa Veneta e realizzata da Village for all
Archivio
- 2025 Conferenza dei Sindaci della Costa Veneta e Visit for all - Indagine turismo accessibile
- 2025 CCIAA Treviso-Belluno e Venicepromex - Turismo sostenibile brand Dolomiti e Prosecco
- 2025 Destination Verona Garda - report di destinazione 2024
- 2025 ISNART indagine turismo in Veneto - prodotto terme e cicloturismo
- 2024 Turismo: La domanda del lavoro stagionale in Veneto - Osservatorio Regionale Mercato Lavoro
- 2023 Report Business Intelligence Padova mag-ago 2023-
- 2023 Federalberghi Veneto e Sociometrica: “Report sull'overtourism - focus Veneto"
- 2023 CISET e Manageritalia: “Imprese, risorse umane, attrattività del lavoro e recruitment. "Tendenze nelle destinazioni Venete”
- 2023 Report Business Intelligence Padova anno 2022
- 2023 Turismo: La domanda del lavoro in Veneto - Osservatorio Regionale Mercato Lavoro
- 2023 Indagine sulla previsione dei consumi estivi in Veneto - Confcommercio Veneto e Unioncamere Veneto
- 2023 Il turismo in Veneto nel 2022
- 2022 3 Quadrimestre Padova - Business Intelligence
- 2022 2 Quadrimestre Padova - Business Intelligence
- 2022 Veneto - "Dal tour al turismo attraverso i dati" (Unioncamere Veneto - ISNART)
- 2022 Veneto - Turismo: giovani formazione lavoro - libro bianco 2022 - Manageritalia Veneto e CISET
- 2022 - Verona - "Destinazioni e Marchi d'Area: analisi dei flussi turistici nel 2021"
- 2022 - Veneto Lavoro - Il mercato del lavoro Veneto
- 2022 Il Terziario di mercato in Veneto - analisi economica congiunturale
- 2022_1Quadrimestre_ Padova - Business Intelligence
- 2022 Intesa San Paolo - Indagine sul bacino termale
- 2021 Un futuro sospeso: il settore turistico veronese tra ripartenza e cambiamento
- 2021 Analisi delle performance dell'ecosistema digitale del turismo veneto
- 2021 Verona e le sue destinazioni "Un'analisi dei flussi turistici"
- 2021 Veneto - Fisascat - "Turismo e ricettività- highlights"
- 2021 Padova - "Indagine sul comportamento del visitatore culturale a Padova - highlights"
- 2020 Lago di Garda - "Profili, indicatori e tendenze dei turisti"
- 2019 Terme e Colli Euganei - "Progetto Destination Personality"