Vai al contenuto
Home » Area Documentale » Report e analisi Veneto

Report e analisi Veneto

Report e Analisi Veneto

Indagini trimestrali sui servizi turistici veneti

L‘indagine trimestrale sulle imprese dei servizi turistici, in collaborazione con Unioncamere del Veneto, è finalizzata a rilevare le dinamiche economiche congiunturali del settore turistico in Veneto.
Il quarto trimestre 2023 è per molti operatori del turismo un periodo di bassa stagione: chiudono le spiagge, la montagna si organizza per l’ultima settimana dell’anno, in città si riduce l’affollamento. Non stupisce quindi se a fronte di una variazione positiva del fatturato (+8%) su base annua corrisponda invece una variazione congiunturale (rispetto al trimestre precedente negativa (-18%).

L’indagine offre inoltre un approfondimento sui canali di vendita, sul mercato del lavoro e sull’utilizzo dei dati da parte delle imprese.

Indagini sulle Destinazioni venete

Lo studio “Overtourism = Tourism Over?” realizzato da Federalberghi Veneto, commissionato al gruppo di lavoro di Sociometrica è un’indagine che tenta di fare chiarezza, per la prima volta in maniera scientifica e analitica, su un fenomeno che anima il dibattito pubblico e che rischia di condizionare negativamente il settore turistico italiano e regionale.

L’ obiettivo principale è quello di individuare “criteri chiari per definire l’eccesso di affluenza turistica stabilendo indicatori tangibili…”, per poi identificare alcune proposte per una riconfigurazione del turismo in chiave di sostenibilità dei flussi.

Archivio

Report mensili sui dati ufficiali di arrivi e presenze in Veneto

L’elaborazione è a cura dell’Ufficio Sistema Informativo Regionale Turistico su dati provvisori dell’Ufficio di Statistica raccolti per Istat