Vai al contenuto
Home » Area Documentale » Report e analisi Veneto

Report e analisi Veneto

Report e Analisi Veneto

Indagini trimestrali sui servizi turistici veneti

L‘indagine trimestrale sulle imprese dei servizi turistici, in collaborazione con Unioncamere del Veneto, è finalizzata a rilevare le dinamiche economiche congiunturali del settore turistico in Veneto.
I dati del quarto trimestre 2022 rilevano che, a fine 2022, il fatturato turistico del Veneto recupera del 17,6% su base annua pur con le incognite delle tensioni internazionali, il caro-energia, l’aumento dei prezzi e i rincari delle materie prime.
L’indagine offre inoltre un approfondimento sui canali di vendita, la tipologia di turista (repeater, nuovo, occasionale) e sugli effetti che cambiamento climatico e conflitto Russia-Ucraina hanno su destinazione e imprese.

Indagini sulle Destinazioni venete

Dopo due anni di limitazioni agli spostamenti, i flussi turistici in Veneto sono in ripresa, così come la presenza della maggior parte dei marcati esteri.  

I dati ufficiali sul movimento turistico pubblicati dall’Ufficio di Statistica della Regione del Veneto e le collaborazioni con diversi partners quali Federalberghi Veneto, Faita Veneto, CCIAA di Padova, Padova Convention and Visitors Bureau, Hospitality Benchmark, The Data Appeal Company e  Gruppo S.A.V.E., ci permettono di analizzare diversi aspetti del turismo in Veneto nel 2022:

  • Movimento turistico e tasso di occupazione: una ripresa diversificata che predilige
    l’open air
  • la forte ripresa del traffico aereo
  • Reputazione online del Veneto e delle destinazioni venete: il valore dell’accoglienza
    e la necessità di rinnovamento

Approfondisci qui il  Turismo in Veneto nel 2022

Report mensili sui dati ufficiali di arrivi e presenze in Veneto

L’elaborazione è a cura dell’Ufficio Sistema Informativo Regionale Turistico su dati provvisori dell’Ufficio di Statistica raccolti per Istat